Dott.essa Amalia Prunotto

Dott.ssa Amalia Prunotto – Psicologa e Psicoterapeuta a Parma, Padova e Rimini-Riccione

Dott.ssa Amalia Prunotto - Psicologa e Psicoterapeuta a Parma, Padova e Rimini-RiccioneDott.ssa Amalia Prunotto – Psicologa e Psicoterapeuta a Parma, Padova e Rimini-Riccione.
Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, formatrice in training autogeno e tecniche d’ipnosi.

Lavoro a Padova e Parma, dove ho condotto anche docenze presso le Università locali su tematiche psicologiche quali comunicazione, gruppi e auto aiuto, colloquio in adolescenza.

Ricevo anche nel mio studio di psicologia a Rimini-Riccione.

Il mio percorso di formazione

Mi sono laureata in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova con una tesi su Il disturbo d’attacco di panico. Per l’avvio di una ricerca epidemiologica, di cui puoi leggere una sintesi qui.

Mi sono perfezionata in Psicologia della prevenzione del disagio e della promozione del benessere nella scuola e nella comunità presso l’Università di Padova, Cattedra di Psicologia di Comunità.

Mi sono poi specializzata in Psicoterapie Brevi  con orientamento psicoanalitico presso il Cisspat – Centro Sviluppo Psicoterapie a Breve Termine di Padova con la tesi  Dipendenze Affettive e sessuali: interventi di psicoterapia brevi seguita dal Prof. E. Prosepe, psicoanalista SPI e co-direttore dell’Istituto Aretusa di Padova, dal Prof. A. Schoen, SPI-Padova e dai Dott. A. Legacci e L. Sinibaldi, psicoterapeuti.

La mia esperienza professionale

Ho specifica esperienza di lavoro nell’ambito clinico-psichiatrico avendo collaborato per diversi anni con Case di Cura e Ambulatori Medici-Psichiatrici dedicate al trattamento dei disturbi d’ansia e di personalità borderline e narcisistici ed essendo dal 1998 nel gruppo dei Consulenti Scientifici per Lidap – Lega Italiana Disturbi di Attacchi di Panico.

Come libera professionista, mi sono dedicata alla ricerca, clinica ed intervento nel campo delle dipendenze relazionali affettive e sessuali, con percorsi di psicoterapia individuale, di gruppo, formazione all’auto aiuto, pubblicazioni e partecipazioni a convegni.

Per l’area della Psicologia di Comunità, ho lavorato per progetti di a.a con Lidap Onlus in occasione del sisma in Umbria e Marche nel 1998, dell’alluvione ad Aosta nel 2000 ed altri.

Dal 2001 sono Operatrice presso Punto Giovani Toselli – Progetto Giovani Padova per l’area sociale e mi occupo di progetti di promozione dell’agio per i giovani.

Collaboro con le Cooperative Raggio Verde di Rovigo e VedoGiovane di Novara.