Problematiche di coppia, separazione e famiglie in crisi

Nella mia attività clinica mi occupo di adulti e giovani adulti. Tra i vari servizi di psicologia e psicoterapia che offro nei miei studi di Padova, Parma e Rimini vi parlo in questa pagina della terapia psicologica per le problematiche di coppia, per la separazione e il supporto psicologico alle famiglie in crisi.

Problematiche della coppia

Nella vita di coppia possono presentarsi varie problematiche e criticità che possono originare da diversi fattori.

Una delle principali cause può essere dovuta all’influenza delle famiglie d’origine: non sempre le dinamiche relazionali tra i membri i queste e della nuova famiglia sono funzionali.

Vi sono poi le dipendenze affettive che possono complicare il rapporto tra i partner, oppure altre tipologie di dipendenze quali quelle da sostanze o la sex addiction.

Altra fonte di problemi per la coppia può essere il desiderio di diventare genitori. Non sempre i tentativi hanno un buon esito: spesso vi sono problemi di infertilità e si deve ricorrere alla PMA – Procreazione Medicalmente Assistita oppure si verificano aborti.

Se si riesce poi a diventare genitori, non è detto che si riesca a trovare un buon equilibrio nella coppia o che uno o entrambi i genitori abbiano adeguate competenze genitoriali.

Separazione e crisi della coppia

Quando le cose non vanno per il verso giusto all’interno della coppia, spesso si decide per una separazione.

Questa può essere consensuale se la decisione viene presa di comune accordo o se comunque viene concordata. Può invece non esserci una decisione condivisa.

In entrambi i casi una separazione porta a una riorganizzazione radicale delle abitudini dei membri della coppia, che abbandonano la vita comune per rientrare nella famiglia di origine o per iniziare una vita da soli o con un nuovo partner.

Se la coppia che si separa ha dei figli, le cose si complicano perché non è facile trovare un accordo per l’affidamento e per le visite, quasi sempre è necessario l’intervento del giudice per giungere a una soluzione.

La famiglia in crisi

La famiglia è un sistema in continua evoluzione: i membri che ne fanno parte affrontano un percorso continuo di adattamento.

Dalla costituzione stessa della coppia, che è influenzata dal bagaglio psicologico, familiare, emotivo e culturale dei due innamorati possono emergere problematiche e situazioni di crisi.

Ogni volta poi che le condizioni all’interno del nucleo variano, vi è un riallineamento di tutti i punti d’incontro tra i vari membri. Vari eventi portano instabilità nella coppia e portano a una riorganizzazione degli equilibri familiari: la nascita di un figlio, la perdita di uno dei membri della famiglia, l’abbandono del nido da parte dei figli, un’adozione, ecc.

Non sempre però si riesce a ritrovare un equilibrio tra i vari componenti. Qui la famiglia entra in crisi e questa situazione mina il benessere collettivo.

Alle volte interviene un nuovo cambiamento fortuito a riequilibrare in parte le cose, altre volte si entra in un vortice di incomprensioni senza fine. L’aiuto di uno psicologo può far riflettere sulla situazione e portare al superamento della crisi familiare.

Contattami

Se hai problemi di coppia, stai affrontando una separazione, vuoi riportare l’armonia nella tua famiglia o sei interessato ai servizi di psicologia e psicoterapia che offro, contattami e ti fisserò un appuntamento nei miei studi di Padova, Parma o Rimini.