Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’AMORE IN TEMPI DIGITALI E I SUOI INGANNI: BUSSOLE E PORTI SICURI PER NAVIGANTI AMOROSI IN CERCA DI PACE

Ottobre 18 @ 18:00 - 20:00

Gratuito
L’AMORE IN TEMPI DIGITALI D.ssa Prunotto Amalia

L’amore in tempi digitali e i suoi inganni: bussole e porti sicuri per naviganti amorosi in cerca di pace

L’amore in tempi digitali e i suoi inganni: bussole e porti sicuri per naviganti amorosi in cerca di pace

In inganno d’amore, Nietzsche metteva in guardia contro coloro che esaltano ”il dissolversi dell’io nell’altra persona”, mettendo cosi a repentaglio non solo i propri sentimenti più profondi, ma a volte anche la propria stessa esistenza, credendo a impossibili realtà e negando evidenze.

Un incontro di conversazioni a più voci, con figure del sociale, del mondo legislativo e dei mass media.
Saranno illustrati i più comuni trabocchetti e inganni d’amore, come le mappe delle credenze amorose più comuni, gli inganni della realtà virtuale, le situazioni più delicate di relazioni pericolose e le “truffe sentimentali”; per farci individuare i limiti del mondo digitale e farci volare verso le sue molteplici possibilità, da Tinder allo scambio d’anelli, davvero!

Parteciperanno:

– Francesca Ursoleo, avvocato civilista di Bologna. Si occupa da molti anni dei fenomeni legati alle situazioni relazionali complesse, oltre che a separazioni e divorzi; di stalking, revenge porn, reati legati ai social, etc.
– Arianna Torelli, giornalista, Pr. Il suo ufficio stampa cura dai primi passi del progetto, i comunicati e i lavori per la Rete Amori 4.0, e per lo stesso ha pubblicato all’interno del volume (Amori 4.0, Alpes, 2019) ricchi contributi. In specifico la sua attenzione si pone ora sui temi delle truffe sentimentali e delle realtà dei social “Tinder & co.

Dott.ssa Maria Letizia Rotolo, psicologa psicoterapeuta di Bologna, Vice-Presidente di PsicoSfere

  • Altri professionisti legati ai temi, che, con Amalia Prunotto, ideatrice e referente della Re.Te Amori 4.0 rifletteranno con il pubblico presente
  • Prof .Giorgio Triani, sociologo, Univerità di Parma
  • Maschi che si immischiano-rete informale di Parma

È prevista la partecipazione di Ercole Rocchetti, inviato della trasmissione “Chi l’ha visto?” (Rai 3), tra i primi giornalisti in Italia a realizzare inchieste sulle truffe romantiche.

La conferenza dal titolo “L’amore in tempi digitali e i suoi inganni: bussole e porti sicuri per naviganti amorosi in cerca di pace”
sarà tenuta dalla D.ssa Prunotto Amalia, Prenotazione obbligatoria

La D.ssa Amalia Prunotto aderisce all’iniziativa, primo colloquio gratuito nella rassegna “Robe da Matti 2019” in collaborazione con l’Associazione Psicosfere

Dettagli

Data:
Ottobre 18
Ora:
18:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , ,

Organizzatore

Associazione Psicosfere
Email:
info@psicosfere.it
Sito web:
https://www.psicosfere.it

Luogo

Parma Vela
Borgo 20 marzo, n.6/secondo piano
Parma, 43121 Italia
+ Google Maps